Sono tre gli ambiti socio-caritativi del bando 2024 dei progetti di Servizio Civile Universale 2025 della nostra Caritas diocesana: Centro d’Ascolto, Empori della Solidarietà, Mensa “don Gualtiero” per un totale di 16 posti disponibili (nella foto i volontari in servizio quest’anno)
Gli interessati, giovani dai 18 ai 28 anni di età, hanno tempo fino alle ore 14:00 del 18 febbraio 2025 per presentare la domanda di adesione ai progetti di Servizio Civile Universale che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato nel bando, il 18 dicembre 2024. Per candidarsi occorre avere i requisiti illustrati nella Scheda di sintesi del bando allegata.
La Chiesa Italiana, tramite le Caritas diocesane, dal 2001 ad oggi ha accompagnato oltre 10.000 giovani attraverso il Servizio Civile Nazionale e il Servizio Civile Universale con progetti che vogliono essere per i giovani un’occasione per contribuire al bene comune e allo stesso tempo per un percorso di crescita personale e comunitario nei valori della pace, della solidarietà e della giustizia, un’esperienza concreta di partecipazione attiva.
Don Marco Briziarelli, direttore della nostra Caritas diocesana, ricorda ai ragazzi e alle ragazze che è giunto il momento delle scelte, il momento di decidere di vivere da protagonisti. Un protagonismo giovanile che si manifesta nella prossimità, nella quotidianità, e nei piccoli gesti; un protagonismo che non vive del clamore o delle visualizzazioni, ma che si esprime attraverso innumerevoli atti di cura verso gli ultimi e verso chi si trova in difficoltà. Un protagonismo che fa della creatività, del movimento e della gioia i suoi tratti distintivi, trasformandosi in un laboratorio di esperienze e relazioni.
In allegato la scheda di sintesi del bando per il Servizio Civile in Caritas a Perugia.