L’Associazione Terapisti Cattolici, nata negli ultimi decenni del Novecento da incontri tra il Rinnovamento nello Spirito e l’americana Association of Christian Therapists, riunisce persone che, operando in campo sanitario, intendono consacrare il loro lavoro al Signore, riconoscendosi suoi strumenti in quanto «dall’Altissimo viene la guarigione» (Sir 38,2).
Il logo originale dell’associazione americana abbina il caduceo, simbolo della professione medico-infermieristica, con le ali di colomba (lo Spirito) e la candela (Cristo luce del mondo). Nel 1996 la Regione Italia di ACT sceglie di fare un cammino autonomo e diventa ATC (Associazione Terapisti Cattolici), si dà un nuovo logo, creato ad hoc dal compianto artista mons. Nello Palloni, e un nuovo motto: «Non solo corpi da curare ma anime da salvare» (del santo medico Giuseppe Moscati).
Il prossimo convegno, aperto a tutti, si terrà a Perugia dal 27 al 29 settembre, presso Casa Sacro Cuore, con il titolo ATC: Un cuore che batte e una tematica ispirata alla profezia contenuta nel libro di Ezechiele: «Vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne» (Ez 36,26).
Il convegno, che nelle tre giornate prevede numerosi relatori, sarà aperto alle 12 del 27 settembre da una celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Ivan Maffeis, con la benedizione degli strumenti sanitari.
In allegato: Locandina e programma dell’evento