Scorci cittadini sconosciuti

Ampio apprezzamento per l’iniziativa che ha consentito di visitare chiese ed edifici perugini che conservano testimonianze pittoriche dell’arte del Duecento. Il servizio video del tg3.

Si è concluso positivamente il “Weekend del Duecento Umbro” organizzato dalla Diocesi di Perugia-Città della Pieve e da Isola San Lorenzo nei giorni 25 e 26 maggio.

Oltre 400 tra perugini e turisti hanno potuto ammirare chiese ed edifici che conservano testimonianze pittoriche dell’arte del Duecento. È stata un’occasione significativa per far conoscere alla città dei luoghi meno noti o non accessibili, che grazie alla collaborazione tra diverse istituzioni, hanno aperto le loro porte, per far comprendere al meglio il contesto in cui ha operato il ‘Maestro di San Francesco’ a cui è dedicata la mostra, ancora in corso, presso la Galleria Nazionale dell’Umbria.

Queste aperture si sono dimostrate una grande opportunità di incontro e di crescita umana e culturale per l’intera comunità cittadina.

Un particolare ringraziamento va al personale dell’Isola di San Lorenzo, alla Scuola di Lingue Estere dell’Esercito, alla Comunità Ortodossa di San Matteo degli Armeni, all’Istituto Don Bosco di Perugia, alla famiglia Marconi e alla Cooperativa Le Macchine Celibi.

Il video del servizio dedicato dal tg3 sabato 25 maggio all’edizione delle ore 19.30:

Weekend con il Duecento umbro (rainews.it)