Sant’Ercolano in festa

Il primo marzo Perugia festeggia il patrono Sant’Ercolano, la cui devozione è sentitissima fin dall’età comunale. Il due marzo, celebrazione e concerto nella chiesa a lui dedicata.

Domenica 2 marzo, alle 10.30, si terrà la solenne celebrazione eucaristica in onore del Santo patrono della città, nella chiesa a lui dedicata, sorta in età medievale sul luogo del suo martirio (avvenuto nel 547). Andata in rovina, essa fu poi ricostruita e ampiamente valorizzata, sul finire del XVI secolo, dal vescovo di Perugia Napoleone Comitoli.

Sempre nel contesto della memoria del Dies Translationis, si terrà in Sant’Ercolano la tradizionale rassegna corale “Cantare la Quaresima”, che quest’anno giunge alla sua decima edizione. Organizzata dai Madrigalisti di Perugia sotto la direzione artistica del Maestro Mauro Presazzi, prevede due appuntamenti: sabato 22 marzo e sabato 29 marzo, raccogliendo diverse formazioni corali. Si ringrazia in modo particolare il Sodalizio di San Martino, proprietario e custode della Chiesa di Sant’Ercolano.

In allegato: La locandina dell’evento