Sant’Agnese, nuova Abbadessa

È Suor Chiara Agnese Dell’Aquila la nuova Abbadessa del Monastero di Sant’Agnese in Perugia: succede a Suor Sara Donata Isella, che ha svolto questo servizio per 12 anni.

Martedì 25 marzo, solennità dell’Annunciazione, la preghiera del mattino e la celebrazione eucaristica hanno aperto il Capitolo elettivo delle Sorelle povere del Monastero di Sant’Agnese in Perugia.

L’appuntamento arrivava all’indomani della visita canonica (10-11 marzo), al termine della quale la Madre Presidente, Suor Chiara Cristiana Mondonico, e il Vescovo Ivan confidavano: “Abbiamo incontrato una Comunità che vive con dedizione la vocazione contemplativa, con una vita di offerta per il bene della Chiesa e del mondo, radicata con molta partecipazione nel tessuto ecclesiale e sociale della città di Perugia e fondata sul carisma delle Sorelle Povere di Santa Chiara. Molto lavoro è stato fatto in questi anni, soprattutto nella formazione e nella cura per le relazioni fraterne”.

Dopo ben 4 trienni di abbadessato vissuti con grande dedizione da Madre Sara Donata, il Capitolo, presieduto dall’Arcivescovo, ha quindi eletto come Madre Suor Chiara Agnese Dell’Aquila. La nuova Abbadessa (nella foto, al centro con un mazzo augurale di fiori) ha ricevuto l’obbedienza cordiale e affettuosa di ciascuna delle Sorelle, alle quali il suo servizio di responsabilità è finalizzato.