Un logo, in generale, è la riproduzione grafica del soggetto che rappresenta, uno strumento che identifica e rende immediatamente riconoscibile il soggetto autore della comunicazione.
Il logo diocesano, allo stesso modo dei loghi di uffici o servizi pastorali, enti ed associazioni, è la rappresentazione grafica dell’ente e determina l’immediata riconoscibilità del soggetto autore della comunicazione. Non è un elemento facoltativo, né ornamentale, ma uno strumento comunicativo imprescindibile da utilizzare in maniera congrua e responsabile.
Indicazioni generali di utilizzo del logo della Diocesi per iniziative degli Uffici e dei Servizi pastorali preventivamente concordate con il Vicario per la Pastorale:
- Gli Uffici e i Servizi pastorali, così come gli enti e le associazioni afferenti alla Diocesi, possono utilizzare il logo diocesano esclusivamente previa richiesta e conseguente autorizzazione;
- Le richieste per l’utilizzo del logo diocesano e per le sue applicazioni vanno inviate alla segreteria generale (segreteria.generale@diocesi.perugia.it) specificando la necessità d’uso. Ottenuta l’autorizzazione, la bozza del materiale predisposto dovrà essere inviata alla segreteria prima della stampa o di qualsiasi forma di pubblicazione per l’approvazione finale del layout grafico;
- L’uso del logo da parte degli Uffici e Servizi pastorali dovrà riguardare iniziative ed eventi preventivamente concordati e pianificati con il Vicario per la Pastorale nell’ambito di un calendario delle iniziative opportunamente condiviso. Accanto al logo diocesano saranno posizionati i loghi di tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’attività. Non è opportuno inserire il logo in eventi e iniziative a carattere strettamente territoriale e/o parrocchiale.
Indicazioni generali per richiesta di patrocinio gratuito non oneroso da parte di enti, associazioni e soggetti altri dagli Uffici e i Servizi pastorali:
- La concessione del patrocinio e/o l’autorizzazione all’uso del logo non hanno carattere oneroso e non comportano in alcun modo erogazioni finanziarie al soggetto richiedente;
- Le iniziative per le quali richiedere il patrocinio e/o l’autorizzazione all’utilizzo del logo possono riguardare soggetti pubblici o privati (enti, associazioni, organizzazioni, ecc.) e devono essere in linea con le finalità istituzionali diocesane;
- Concessione di patrocinio e autorizzazione all’uso del logo afferiscono unicamente all’attività autorizzata e di cui è stato inviato materiale identificativo e non possono essere estese a nient’altro, né utilizzate a fini certificativi o per altri effetti giuridici;
- L’utilizzo del logo è subordinato alla concessione del patrocinio e dovrà essere apposto esclusivamente nel formato grafico comprensivo della dicitura “con il patrocinio di”;
- La richiesta del patrocinio e/o dell’utilizzo del logo va inviata alla segreteria dell’Arcivescovo (segreteria.arcivescovo@diocesi.perugia.it) attraverso l’apposito modulo almeno 30 giorni prima della data prevista per l’iniziativa;
- Prima di procedere alla stampa definitiva del materiale, il beneficiario dovrà sottoporre le bozze alla segreteria dell’Arcivescovo (segreteria.arcivescovo@diocesi.perugia.it);
- Il mancato rispetto delle condizioni sopra descritte comporta la revoca del patrocinio.
Indicazioni generali per la pubblicazione di iniziative ed eventi nella newsletter diocesana:
- La newsletter esce ogni giovedì alle 12.00 e raccoglie le notizie che riguardano, di norma, i dieci giorni successivi, salvo iniziative di particolare rilevanza diocesana per le quali è previsto un annuncio previo di almeno 20 giorni;
- Le iniziative da inserire devono essere comunicate a newsletter@diocesi.perugia.it entro e non oltre il mercoledì precedente alle ore 12.00 e devono essere corredate di un breve testo di presentazione dell’iniziativa, una fotografia scattata in orizzontale e di larghezza massima 1024 px, oltre l’eventuale locandina.