L’arcivescovo Ivan Maffeis, invitato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi nell’ambito dell’evento “Lectio degasperiana 2024”, ha tenuto, a Pieve Tesino (Tn), 18 agosto scorso, nell’anno del 70° anniversario della morte dello statista trentino (1954-2024), la lectio dal titolo: “Profezia degasperiana. Il deserto della democrazia e la rinascita della politica”.
La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, istituita nel 2007 dalla Provincia Autonoma di Trento e dall’Istituto Luigi Sturzo di Roma, ha voluto offrire una “Lectio degasperiana” dai risvolti originali, in cui l’analisi storica incontra le suggestioni della sapienza biblica nel delineare il carattere quasi profetico dell’esperienza degasperiana.
Con l’arcivescovo Maffeis sono stati definiti i tratti quasi biblici di una marcia attraverso il deserto della democrazia e della miseria in cui si trovava l’Italia alla fine della Seconda guerra mondiale.
Se il deserto di ieri è forse anche un po’ il deserto di oggi, la “Lectio degasperiana” di Maffeis racconta che proprio nel momento della prova l’impegno politico può tornare a essere ispirato dal desiderio di futuro e di felicità. Purché il «profeta» non venda illusioni, ma parli con parole di verità, anche a costo di dire cose scomode e scoprirsi incompreso.
Il testo integrale della lectio è consultabile-scaricabile al link:
Lectio-degasperiana-2024-Ivan-Maffeis
Fotogallery Lectio degasperiana 2024
(foto a cura di Gianni Zotta)