Porte sante

È uscito dal carcere, lasciandosi alle spalle un percorso accidentato. Ne parla con sincerità e sguardo pulito. Non cerca soldi: “Posso pagare in anticipo un anno d’affitto: mi basterebbe un monolocale, se qualcuno fosse disposto ad aprirmi la porta, a darmi fiducia…”.

Sandro va ad aggiungersi – ma le persone non sono numeri… – alle 1.471 famiglie che nella nostra Diocesi vivono in emergenza abitativa e bussano alla Caritas per essere sostenute nel pagamento di bollette e nella ricerca di affitti calmierati. Ancor più numerose sono quelle che hanno varcato la soglia dei nostri empori: per farli funzionare, la spesa sostenuta dalla Caritas nel 2024 ha raggiunto i 400.000 euro.

Alla campagna d’Avvento hanno risposto 83 parrocchie, un numero decisamente più alto del solito, ma che ancora ne raggiunge soltanto poco più del 50%.

Per tutte c’è la possibilità di recuperare domenica prossima, 30 marzo con un gesto di carità: per non fermarsi alle difficoltà (“C’è un problema grande come una casa”) e costruire insieme la risposta (“Facciamoci casa”).

don Ivan, Vescovo