Pietre d’incontro

Prende avvio venerdì 7 febbraio, a Perugia, un ciclo di incontri con l’Università, in cui saranno presentati studi dedicati ad alcune opere conservate presso l’Isola di San Lorenzo.

Il complesso monumentale dell’Isola di San Lorenzo che comprende la Cattedrale, il Museo del Capitolo e l’area archeologica, hanno da sempre suscitato l’attenzione degli studiosi che hanno indirizzato le loro ricerche ad approfondire la storia del complesso e del suo ricco patrimonio storico, artistico, architettonico ed archivistico.

È proprio a questo consolidato rapporto con il mondo scientifico e accademico che Isola San Lorenzo intende dare nuovo slancio, anche in seguito al recente riallestimento del Museo del Capitolo, nuova e preziosa occasione di studio e di ricerca.

A partire dal mese di febbraio, il complesso monumentale aprirà le sue porte al pubblico per una serie di incontri con studenti e docenti dell’Università di Perugia. L’iniziativa, dal titolo “Incontrarti. Studi e ricerche: l’Università degli Studi di Perugia in dialogo con Isola San Lorenzo”, ha l’obiettivo di rinnovare il proficuo dialogo tra l’istituzione museale e quella universitaria, che già in passato ha condotto a scoperte e acquisizioni, al fine di ampliare e condividere una ancor più profonda conoscenza del cospicuo patrimonio storico-artistico del complesso capitolare.

Il programma:

Venerdì 7 febbraio, ore 17:30: Il coro ligneo rinascimentale della Cattedrale: un capolavoro “sconosciuto” sotto gli occhi di tutti – Prof. Mirko Santanicchia (Professore Associato di Storia dell’Arte Medievale)

Venerdì 21 febbraio, ore 17:30: Dai confini della diocesi perugina al Museo del Capitolo di San Lorenzo: nuove acquisizioni sulla Madonna lignea detta «della Costa» – Dott. Alessandro Renga

La Perugia dei papi: il pettorale duecentesco ricamato in argento nel Museo del Capitolo di San Lorenzo – Dott. Alessandro Massoli

In allegato, la locandina.