Non solo la Chiesa ortodossa romena ma anche tutto l’“ecumene cristiano” di Perugia rappresentato dal Consiglio delle Chiese cristiane, saluterà, nella chiesa di San Fiorenzo di via Alessi, sabato 3 marzo (ore 18), padre Ionut Radu, parroco della comunità ortodossa romena di Perugia, chiamato dai superiori a guidare una nuova comunità a Milano. Al Te deum di ringraziamento per quanto egli ha fatto interverrà anche il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti.
Padre Radu, arrivato nel capoluogo umbro nel 2009, si è fin da subito distinto per il fattivo spirito di collaborazione con le altre confessioni cristiane presenti sul territorio e ha partecipato spesso agli incontri del Centro ecumenico San Martino di via del Verzaro, non solo come relatore ma anche come uditore ed ha contribuito a fondare nel 2013 il Consiglio Ecumenico delle Chiese Cristiane di Perugia di cui la Chiesa ortodossa romena fa parte insieme alla Chiesa cattolica, ortodossa russa, ortodossa greca, valdese e avventista.
La celebrazione di sabato vedrà per la Chiesa cattolica la presenza del cardinale Bassetti a testimonianza della grande stima e positività del dialogo ecumenico tra Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa romena. Non c’è da meravigliarsene perché in un’epoca “ecumenica” essa è il segno della speciale considerazione che la Chiesa cattolica ha nei confronti della Chiese orientali, specialmente in terra umbra dove un “pioniere” come mons. Elio Bromuri (1930-2015) si è sempre adoperato per l’accoglienza con spirito ecumenico delle altre confessioni cristiane. Padre Radu, che ha personalmente conosciuto ed apprezzato l’opera di mons. Bromuri, è stato sostenuto nelle tappe della permanenza a Perugia che principalmente sono: Il 1° marzo del 2009 la prima messa celebrata nel locale presso la parrocchia di San Barnaba in via Cortonese, prima sede offerta dalla diocesi cattolica alla Chiesa ortodossa romena; nel maggio 2011 mons. Bassetti ha concesso agli ortodossi romeni per il culto la chiesa di San Fiorenzo nel centro storico di Perugia; a novembre di quell’anno, l’inaugurazione ufficiale della nuova sede con la partecipazione del vescovo ortodosso romeno Siluan, nonché dell’ambasciatore di Romania preso la Santa Sede. In tempi molto recenti, il 2 dicembre 2017, la consacrazione dell’iconòstasi, preziosa opera d’arte composta appositamente per la chiesa di San Fiorenzo, a cui ha partecipato il cardinale Bassetti.
Com. stampa a cura di Annarita Caponera, presidente Centro Ecumenico San Martino di Perugia /