In vista dell’imminente 5a Giornata internazionale della Carità istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2012 (in risoluzione A/RES/67/105), che viene celebrata dal 2013 il 5 settembre di ogni anno, giorno della ricorrenza della morte di Madre Teresa di Calcutta, la Caritas di Perugia-Città della Pieve richiama tutti gli operatori e volontari delle strutture e servizi sia diocesani che parrocchiali e tutte le persone di buona volontà a riflettere su questa significativa Giornata. «Essa, quest’anno, assume un duplice particolare valore – commenta il diacono Giancarlo Pecetti, direttore della Caritas diocesana – sia per la ricorrenza del 20° anniversario del ritorno alla Casa del Padre di Madre Teresa (5 settembre 1997- 5 settembre 2017) sia perché papa Francesco ha indetto per il prossimo 19 novembre la prima Giornata mondiale dei Poveri, per i quali la stessa Santa di Calcutta nel servirli totalmente ha fondato e rafforzato la sua grande fede in Dio».
«Non è un caso che ad accogliere, a dare il benvenuto agli ospiti del “Villaggio della Carità” di Perugia, sede della nostra Caritas diocesana – prosegue il diacono Pecetti –, ci sia sulla parete dell’ingresso una grande foto di Madre Teresa. La vita e l’insegnamento di questa Santa per eccellenza della carità possa essere di esempio per tutti, credenti e non credenti, cristiani e non cristiani, nel farci carico del prossimo bisognoso che spesso non riusciamo a vedere alla porta accanto perché viviamo in una società sempre più individualista ed egoista. Attraverso la santità concreta di Madre Teresa possiamo tutti prepararci a vivere con maggiore consapevolezza la necessità di essere dei “piccoli” samaritani nella vita di tutti giorni. E’ quello – conclude il direttore della Caritas diocesana perugino-pievese – che ci chiedono la 5a Giornata internazionale della Carità istituita dalle Nazioni Unite e la prima Giornata mondiale dei Poveri voluta dal Papa».
Nell’imminenza della ricorrenza della Giornata internazionale della Carità, la Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve ricorda con questa nota «il ruolo della carità» riconosciuto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, quello di «alleviare le crisi umanitarie e le sofferenze umane all’interno e tra le nazioni». Nell’istituire questa Giornata, l’Onu afferma che la «carità può contribuire alla promozione del dialogo tra persone di diverse civiltà, culture e religioni, come pure alla solidarietà e alla comprensione reciproca». L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite invita tutti gli Stati Membri, le organizzazioni e gli individui a commemorare la Giornata Internazionale della Carità in modo adeguato, incoraggiando la Carità, anche attraverso l’istruzione e le attività pubbliche di sensibilizzazione».