Si è svolta nel pomeriggio di martedì 29 gennaio, presso la Sala San Francesco dell’Arcivescovado di Perugia, l’estrazione della “Lotteria di San Costanzo 2019”, novità della festa del Santo patrono della città e dell’Archidiocesi perugino-pievese. Questa iniziativa di carattere sociale è stata promossa da Caritas diocesana, Comune di Perugia e Consorzio Perugia in centro, in collaborazione con alcune realtà commerciali del territorio. Il ricavato della vendita di circa 10 mila biglietti va a sostenere la gestione delle opere segno di carità della Chiesa diocesana, in particolare dei quattro “Empori della Solidarietà” attivati dalla Caritas a partire dal 2014, dove settimanalmente si recano a fare la “spesa” più di 1.200 famiglie in difficoltà, nella gran parte dei casi si tratta di persone che hanno perso il lavoro a causa della crisi.
L’estrazione è avvenuta alla presenza alla presenza del vescovo delegato ad omnia mons. Paolo Giulietti, dell’assessore comunale Cristina Casaioli e del direttore della Caritas diocesana Giancarlo Pecetti.
I biglietti della “Lotteria di San Costanzo” erano in vendita, a partire dal periodo natalizio, presso le parrocchie cittadine e nei negozi del centro storico che hanno aderito all’iniziativa. Al biglietto estratto serie C 221 è andato il primo premio, una Lancia Y Elefantino blu, e ai successivi: serie C 447, un Apple IPhone X 128 GB; serie B 2423, un viaggio di una settimana per due persone; serie C 2852, un IPad 128 GB; serie C 4851, una Smart TV LG LCD 43; serie C 688, un abbonamento alla palestra Corpus per un anno; serie B 1377, un week end per due persone; serie B 2337, un buono per un centro estetico; serie B 2426 un buono acquisto presso le Librerie Paoline; serie C 3733, un aspirapolvere Ariete briciola.