Perugia: Anche nel capoluogo umbro, dal 4 ottobre, la proiezione del film di Wim Wenders “Papa Francesco – un uomo di parola”, nel giorno della festa di san Francesco patrono d’Italia, quinto anniversario della “storica” visita del Santo Padre alla città serafica

*

Ricorre oggi, 4 ottobre, la festa di san Francesco patrono d’Italia, quinto anniversario della “storica” visita di papa Francesco alla città di Assisi (4 ottobre 2013 – 4 ottobre 2018), con prima tappa all’Istituto Serafico e il pranzo nella Casa di accoglienza della Caritas diocesana a Santa Maria degli Angeli.
Anche a Perugia, in questa giornata di festa e di ricorrenza, presso il Cinema Zenith, sarà proiettato il film di Wim Wenders dal titolo: “Papa Francesco, un uomo di parola” (ore 18, 19.45 e 21.30). E’ possibile vedere questo film della durata di 96 minuti anche nei seguenti giorni ed orari: venerdì 5 (ore 20.30 e 22.15); sabato 6 (ore 18.45, 20.30 e 22.15) e domenica 7 (18.45 e 21.00).
Più che un documentario biografico, il film vuol essere un viaggio personale in compagnia di papa Francesco: i suoi ideali e il suo messaggio sono al centro dell’opera, che si prefigge di presentare la sua opera di riforma e le sue risposte riguardanti alcune questioni di livello globale. Il film si basa visivamente e narrativamente sull’interazione del pubblico con il Papa, instaurando un dialogo tra lui e il mondo. Papa Francesco dialogo con contadini, lavoratori, rifugiati, bambini ed anziani, detenuti, abitanti delle favelas e rifugiati nei campi. È uno spaccato di umanità che conversa con papa Francesco.
Nei giorni di programmazione del film si terrà inoltre una mostra fotografica a cura di Gian Domenico Troiano, che ci porterà alla ricerca delle atmosfere francescane nel backstage del film.