Per non stare alla finestra

Se quest’anno la pioggia ha suggerito di annullare la Luminaria di S. Costanzo, a maggior ragione è importante non lasciarne cadere il significato.

Esprime, innanzitutto, la disponibilità a camminare, rispetto a ogni tentazione di stare alla finestra. Mettersi in cammino dice volontà di reagire: “Nella Repubblica – ricorda il Presidente Mattarella – non c’è posto per il veleno dell’odio razziale, per i germi della discriminazione, per l’antisemitismo”.

La Luminaria lascia poi intuire che, per vincere il buio – uno per tutti, quello che in Iran sta soffocando una generazione – non basta nemmeno mettersi in cammino; occorre farlo insieme, resistendo a tutti i sistemi sociali chiusi, che selezionano, dividono, escludono. Cammina chi si riscopre popolo e sente, quale dimensione costitutiva, l’appartenenza a una comunità.

S. Costanzo si è speso fino al dono della vita per fondare la nostra Chiesa. La sua figura, onorata anche dall’Autorità civica, viene ad accendere una memoria che si fa responsabilità.

don Ivan, Vescovo