
In occasione dell’Anno Giubilare dedicato alla Speranza, il Museo del Duomo di Città della Pieve propone l’evento “Pellegrini di ieri e di oggi sulla Via della Speranza – Castel della Pieve e la Via Romea”, una due giorni all’insegna della scoperta di Città della Pieve come punto di sosta sulla via Romea Germanica, importante itinerario di pellegrinaggio solcato durante i secoli da migliaia di pellegrini che dal nord Europa si recano a Roma.
Due gli appuntamenti in programma:
– 30 agosto alle ore 21, nel Duomo dei Santi Gervasio e Protasio, si terrà una conferenza a cui interverranno Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca, che presenterà la realtà del pellegrinaggio in senso cristiano e Silvio Manglaviti, esperto cartografo di Orvieto e studioso del territorio, il quale ha ricostruito il percorso della via Romea.
– 31 agosto alle ore 17:30, si terrà una visita guidata gratuita nella duecentesca chiesa della Madonna degli Angeli. Edificata a poca distanza da Città della Pieve, lungo la via Romea nel tratto denominato “strada del Cavacchione”, la chiesa fungeva anche da ospitale per i viandanti, come testimoniano i numerosi graffiti devozionali che per quasi sette secoli i pellegrini hanno inciso sulle mura esterne.
Durante la visita sarà possibile ammirare anche gli straordinari affreschi della scuola senese e orvietana del secolo XIV e XV.
Un aperitivo sul sagrato della chiesa, organizzato dalla Confraternita dei santi Rocco e Sebastiano, concluderà il ricco fine settimana culturale.
Per l’aperitivo è richiesto un contributo di 8€ finalizzato alla manutenzione della chiesa, con prenotazione obbligatoria a Maria Cristina (telefonare al 348 8123275).
