Pellegrini…ieri e oggi

A Città della Pieve una due giorni (30 e 31 agosto) dedicata alla scoperta del tratto umbro della via Romea, percorsa dai pellegrini verso Roma.

In occasione dell’Anno Giubilare dedicato alla Speranza, il Museo del Duomo di Città della Pieve propone l’evento “Pellegrini di ieri e di oggi sulla Via della Speranza – Castel della Pieve e la Via Romea”, una due giorni all’insegna della scoperta di Città della Pieve come punto di sosta sulla via Romea Germanica, importante itinerario di pellegrinaggio solcato durante i secoli da migliaia di pellegrini che dal nord Europa si recano a Roma.

Due gli appuntamenti in programma:

– 30 agosto alle ore 21, nel Duomo dei Santi Gervasio e Protasio, si terrà una conferenza a cui interverranno Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca, che presenterà la realtà del pellegrinaggio in senso cristiano e Silvio Manglaviti, esperto cartografo di Orvieto e studioso del territorio, il quale ha ricostruito il percorso della via Romea.

– 31 agosto alle ore 17:30, si terrà una visita guidata gratuita nella duecentesca chiesa della Madonna degli Angeli. Edificata a poca distanza da Città della Pieve, lungo la via Romea nel tratto denominato “strada del Cavacchione”, la chiesa fungeva anche da ospitale per i viandanti, come testimoniano i numerosi graffiti devozionali che per quasi sette secoli i pellegrini hanno inciso sulle mura esterne.

Durante la visita sarà possibile ammirare anche gli straordinari affreschi della scuola senese e orvietana del secolo XIV e XV.

Un aperitivo sul sagrato della chiesa, organizzato dalla Confraternita dei santi Rocco e Sebastiano, concluderà il ricco fine settimana culturale.

Per l’aperitivo è richiesto un contributo di 8€ finalizzato alla manutenzione della chiesa, con prenotazione obbligatoria a Maria Cristina (telefonare al 348 8123275).