Nuova guida a La Voce

Riccardo Liguori raccoglie il testimone di Daniele Morini – a cui va la riconoscenza delle Diocesi umbre – alla guida del settimanale “La Voce”.

Daniele Morini lascia la direzione de La Voce, che ha diretto nell’ultimo quinquennio, per assumere nuovi incarichi nel campo della comunicazione diocesana e nazionale. A lui va la riconoscenza delle Chiese che sono in Umbria.

Gli succede Riccardo Liguori (nella foto), portavoce della Diocesi di Perugia-Città della Pieve.

Ecco le prime parole del nuovo direttore: “Quando ti viene chiesto un ulteriore servizio alla tua Chiesa, non puoi sottrarti da questa impegnativa responsabilità, perché tale è quella di guida de La Voce, il nostro settimanale diocesano e regionale, nella consapevolezza che viviamo un’epoca in cui la carta stampata non ha vita facile.

“Puoi prendere tempo per riflettere, per organizzare le idee, ma poi ringrazi per la fiducia e con spirito di servizio ti appresti a ricevere il pesante “testimone” dal tuo predecessore, consapevole che senza il sostegno e la collaborazione di tutta la redazione non vai molto lontano in questo servizio.

“È il primo pensiero che ho avuto quando l’arcivescovo Ivan mi ha detto di volermi affidare la direzione del settimanale per farlo sentire ancor più voce dell’intera comunità diocesana.

“Ringrazio Daniele Morini per averlo diretto con passione e professionalità nell’ultimo quinquennio, proseguendo il suo lavoro nel segno del rinnovamento che l’evoluzione della comunicazione sociale impone. La Voce sarà particolarmente attenta ai territori, pungolo e voce di quanti sono chiamati a governare per il bene comune, voce della Chiesa nella società e viceversa.

“Scriveva don Elio Bromuri, nostro maestro e direttore, nell’ultimo editoriale, il 7 agosto 2015, dieci giorni prima della morte: «La Voce, o meglio, la comunità cristiana deve avere la consapevolezza di essere strumento di aggiornamento, attualizzazione, approfondimento e risveglio»”.