
Anche quest’anno l’Associazione Luoghi invisibili, presieduta da mons. Paolo Giulietti (già vicario generale dell’archidiocesi e oggi arcivescovo di Lucca), propone un ricco programma di visite ed eventi in luoghi della città, nascosti o sconosciuti, o dati per scontati e da riscoprire attraverso nuovi punti di vista.
Per l’edizione 2025, cui è stato dato il titolo Perugia Foreign Friendly (dal 7 al 30 novembre con vari appuntamenti), la novità sarà lo sguardo sul carattere composito e “plurale”, se non addirittura cosmopolita, di questa città antica, ma dalle mille risorse, sorprendentemente capace di rinnovarsi e di assorbire nel suo tessuto gli apporti di altre civiltà ricche e millenarie.
Tra i numerosi luoghi resi disponibili, aprirà i battenti al grande pubblico l’antico palazzo vescovile, sede da molti secoli dell’episcopato perugino, composito nella sua architettura oltre che nella storia, i cui angoli reconditi e le cui stratificazioni testimoniano passaggi epocali, dolorosi e gioiosi, che hanno visto più volte Perugia al centro della scena, con presenze illustri anche di pontefici.
L’appuntamento è per venerdì 7 novembre alle 15.30 nel quadro delle «Visite col padrone di casa»: sarà il vicario generale, mons. Simone Sorbaioli, a introdurre gli ospiti nei meandri della storica residenza.
In allegato, programma, informazioni e prenotazioni.
