
Nel libro “I Vangeli del Natale” Monsignor Gianfranco Ravasi raccoglie quattordici meditazioni, scritte con un linguaggio semplice e affascinante e ricche di contenuti teologici e intensa spiritualità, sui Vangeli di Matteo e Luca, che hanno uno sguardo sull’infanzia di Gesù.
I vangeli dell’infanzia narrano la vita di un uomo come tutti noi, che visse anche lui dentro le frontiere del tempo che si chiamano nascita e morte, contrassegnato da una sua identità spaziale, culturale, temporale e linguistica. Ma un uomo sul quale si proietta la luce della Pasqua e del mistero, per cui diverso da tutti noi, perché dentro il suo agire si svela l’eterno: così le sue parole non tramonteranno mai come il suo amore infinito verso di noi. E la sua nascita modesta sarà rivelazione cosmica, mentre la sua morte sarà vita per tutti.
Le meditazioni raccolte in questo testo sono un’occasione preziosa per chi desidera comprendere le Scritture e immedesimarsi con il grande Mistero dell’Incarnazione, rappresentato da raffinate riproduzioni d’arte.
(a cura della Libreria delle Volte)
