Mozart a San Pietro

Domenica 15 febbraio, alle 11, nell’abbazia di San Pietro in Perugia, Messa degli artisti con animazione musicale affidata alla Corale Francigena, dedicata a Wolfgang Amadeus Mozart nei 270 anni dalla nascita.

Nell’ambito della rassegna “Colori di Incanto”, l’Abbazia di San Pietro in Perugia si appresta a vivere un momento di elevazione spirituale e musicale.

Domenica 15 febbraio, alle 11, la S. Messa celebrata dal parroco don Samy Abu Eideh sarà animata dalla Corale Francigena, espressione dell’associazione Arisa Via Francigena di Acquapendente (VT), presieduta da Gianna Bisti.

Sarà una “Messa per l’Artista” interamente dedicata a Wolfgang Amadeus Mozart nel 270° anniversario della sua nascita, avvenuta a Salisburgo il 27 gennaio 1756. Verranno eseguiti vari brani immortali e altamente suggestivi del famoso musicista, sotto la direzione di Alessio Chiuppesi; all’organo Fabio Afrune.

In un piccolo libro di Eduard Mörike, Mozart in viaggio verso Praga (Garzanti), il compositore viene colto in un ritratto romanzato mentre, insieme alla moglie Constanze, si reca nella capitale boema, nell’autunno 1787, per farvi rappresentare il Don Giovanni. Il suo gusto di convivialità e le sue reazioni al vivo, mentre esegue animatamente per alcuni estemporanei ammiratori i brani che gli conferiranno la gloria, rivelano un genio che sembra traboccare, dolorosamente, dai confini dell’esistenza fisica. Iniziative come quella di San Pietro valgono a conferire altra risonanza e inedite vibrazioni a quella genialità a suo modo peregrinante. Il contesto dell’esecuzione perugina è infatti, come recita il titolo, “Tra arte e spiritualità: i grandi maestri in cammino lungo la via del pellegrino”.

In allegato, la locandina e il programma dei brani in esecuzione.