Migranti, testimoni di speranza

Mercoledì 17 dicembre, alle 10, a Perugia, presso il Villaggio della Carità (via Montemalbe, 1), la presentazione del Rapporto Immigrazione 2025.

Mostra un volto giovane e sorridente la locandina dell’incontro organizzato dall’Arcidiocesi di Perugia – Città della Pieve con il suo Ufficio Migrantes, la Caritas Diocesana e la Fondazione di Carità San Lorenzo, per la presentazione del XXXIV Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes 2025, dal titolo “Giovani, testimoni di speranza”, che è di per sé un programma.

L’evento avrà luogo mercoledì 17 dicembre, a partire dalle 10, al Villaggio della Carità (Via Montemalbe 1 – Perugia), Sala conferenze “don Giacomo Rossi”, nella forma di un incontro a più voci su questa tematica, con un taglio operativo oltre che analitico.

Porteranno i saluti mons. Simone Sorbaioli, vicario generale dell’Arcidiocesi; don Marco Briziarelli, direttore della Caritas diocesana; il diacono Vito Simone Foresi, direttore dell’Ufficio diocesano Migrantes.

Interverranno come relatori il dott. Simone Varisco (area ricerca e documentazione della Fondazione Migrantes, referente per Rapporto immigrazione), sul tema: Il volto dell’immigrazione nel contesto internazionale, italiano e umbro; e la dott. Federica De Lauso, sociologa, ricercatrice del Servizio studi e ricerche Caritas Italiana, sul tema: La povertà degli stranieri: una sfida urgente per il Paese.

Seguirà un dibattito tra i partecipanti.

Per informazioni: migrantes@diocesi.perugia.it

In allegato, la locandina dell’evento.