L’ultimo Crociato

Per conoscere e confrontarsi con la storia europea del Cinquecento.

Giovanni d’Austria era poco più che un ragazzo quando guidò le truppe cristiane nella battaglia di Lepanto (1571), riportando una vittoria decisiva che avrebbe segnato la storia. Una vicenda biografica di cui l’autore descrive il carattere, l’ambizione, l’orgoglio e al tempo stesso l’umiltà e la semplicità.

Seguendo le pagine di Louis de Whol, il lettore compie un viaggio insieme al protagonista, dall’infanzia fino all’ingresso nella corte di Spagna. In breve tempo, Giovanni si ritroverà a dover custodire un regno immenso continuamente minacciato dagli attacchi esterni.

Nel corso della narrazione vedremo il protagonista maturare, imparando gli ideali della lealtà, del coraggio e dell’onore, sperimentando anche il dolore delle perdite, fino a scoprire che anche per lui, come per tutti noi, c’è un destino inaspettato da scoprire, una strada originale da cercare e trovare, un grande compito da portare avanti con responsabilità che ci attende.

Il romanzo permette al lettore di conoscere e confrontarsi con la storia europea del Cinquecento, della quale De Wohl tratteggia con un linguaggio avvincente e coinvolgente le vicende quotidiane ed umane dei singoli personaggi che ne sono protagonisti.

(a cura della Libreria delle Volte)