L’Oratorio fa il pieno

Iniziata mercoledì 4 settembre l’edizione 2024 della StarCup: 124 squadre di ragazzi e ragazze provenienti da oltre 30 Oratori della Diocesi.

Partenza con il botto mercoledì 4 settembre per oltre un migliaio di ragazzi, presenti alla prima giornata della StarCup 2024, iniziativa promossa fino a domenica 8 da oltre 30 Oratori della Diocesi di Perugia-Città della Pieve.

Complessivamente saranno 124 le squadre di calcio a 5, maschili e femminili, animate da circa 300 allenatori e alcune migliaia di tifosi – tra familiari ed amici – sugli spalti del Centro Sportivo Santa Sabina.

È un evento formativo, che unisce sport e fede ed ha come filo conduttore la figura biblica di Davide, con cui il Signore insegna a guardare il cuore e non l’apparenza, organizzato dal gruppo dello SportLab di Perugia, insieme alla Pastorale giovanile e al Coordinamento Oratori Perugini.

«Il tema dell’edizione 2024 – commenta Leonardo Marchetti, presidente di SportLab – è “Zhero – Oltre le apparenze”: sulla scorta della figura di David vediamo come il Signore guarda il cuore delle persone e non si sofferma sul loro aspetto, trasformando i nostri limiti in punti di forza».

«Oltre alla Pastorale giovanile e agli Oratori – precisa Marchetti – è con noi la Pastorale vocazionale e la Caritas diocesana e, come gli altri anni, una rappresentanza degli amici dell’Associazione Volontari Carabinieri in congedo».

Al calcio di inizio del torneo, suddiviso in tre categorie (“StarCup” con 87 squadre, “MiniCup” con 14 e “Youth Cup” con 23), sono intervenuti l’arcivescovo Ivan Maffeis e la sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi.

Il Vescovo ritornerà al Santa Sabina nella giornata conclusiva della StarCup, l’8 settembre, alle ore 12, per la celebrazione eucaristica domenicale con tutti gli atleti e i tifosi.