L’arte parla nei volontari

Oltre 20 i volontari che hanno partecipato al Corso di formazione organizzato dall’Associazione Frammenti per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della Diocesi.

Si è concluso venerdì 7 giugno il II° Corso di Formazione per volontari del patrimonio culturale diocesano organizzato dall’Associazione Frammenti in collaborazione con la Diocesi di Perugia-Città della Pieve e con Isola San Lorenzo.

Durante la breve cerimonia di consegna dei tesserini di volontario per i beni storici, artistici e culturali della diocesi – a cui hanno preso parte l’Arcivescovo Ivan, il Vicario Generale don Simone e il parroco della Cattedrale don Marco Briziarelli – è stato ricordato l’importante ruolo che l’arte da secoli assume nella trasmissione della fede.

Il corso è stato caratterizzato da una prima lezione di carattere introduttivo incentrata sul ruolo dei volontari nelle attività di valorizzazione del patrimonio culturale, a cui sono seguite lezioni specifiche sulla Cattedrale di San Lorenzo e sulle chiese di Santa Maria Nuova, di Sant’Agata e della Compagnia della Misericordia (già dell’Orazione e della Buona Morte)

La prima iniziativa organizzata al termine del corso, è stata la ‘Notte bianca delle chiese’ che si è svolta sabato 8 giugno, ed ha riscosso un notevole successo di pubblico, sia per l’inusuale orario di apertura sia per la possibilità di accedere a luoghi talvolta poco conosciuti – come le chiese oggetto del corso – registrando in totale oltre 1100 ingressi.

Il corso, a cui hanno partecipato oltre 20 persone (nella foto), è stato finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana con i fondi dell’8×1000 destinati ad iniziative per la valorizzazione degli edifici di culto, dei musei diocesani o di interesse diocesano, degli archivi diocesani e delle biblioteche diocesane, promossi da una singola diocesi o in forma associata dalle diocesi di una stessa regione ecclesiastica mediante volontari associati.

Per rimanere aggiornati sull’attività dell’Associazione Frammenti: www.associazioneframmenti.org