La forza di Itaca

Sui prati di Pian di Massiano si mesce una festa di colori. I ragazzi arrivano dalle parrocchie della diocesi, accompagnati da sacerdoti, religiose e giovani animatori: una proposta educativa che durante tutto l’anno apre a percorsi di incontro e di formazione umana e cristiana.

A unire le giornate dei Grest quest’anno è Ulisse, il personaggio, cantato da Omero, che sopravvive alla guerra e alle mille peripezie lungo le vie del mare, sostenuto dal desiderio di tornare a Itaca dove ritrovare gli affetti familiari.

È il messaggio che ogni genitore vorrebbe trasmettere ai figli: il fascino per il viaggio della vita, la sete di conoscenza e di verità, la necessità di farsi legare all’albero maestro della nave per resistere al canto delle sirene, il coraggio di sempre nuove partenze…

Non ci è dato di preservare i nostri ragazzi dai venti né dai naufragi: i rischi appartengono alla navigazione. Ma se per loro saremo stati casa, ne porteranno ovunque la memoria.

È la profondità delle radici a consentire di andare lontano.

don Ivan, Vescovo

SERVIZIO E VDEO RAI