La forza della cultura

Il 1° ottobre, accompagnati dal Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, sono giunti in Italia 38 studenti di Gaza per costruire il loro percorso di studi nel nostro Paese.

Nell’ambito di un progetto della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui) –coordinato del Rettore dell’università di Perugia, professor Maurizio Oliviero e condiviso con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero dell’Università e della Ricerca – il 1° ottobre sono giunti in Italia 38 studenti di Gaza: sono solo alcuni dei circa 14.000 ragazzi che hanno chiesto di poter essere accolti dalle Università italiane. Fra questi ne sono stati selezionati 220, fra i quali vi sono quelli giunti ora nel nostro Paese; altri saranno coinvolti dalla Cisgiordania.

Il progetto prevede l’erogazione di borse di studio dedicate a studenti e studentesse residenti nei Territori Palestinesi interessati a frequentare un ciclo completo di studi universitari in una Università italiana aderente al progetto.

Come spiega al Sir p. Ibrahim Faltas, “la pace possibile è frutto di crescita e di sviluppo, di dialogo e di mediazione, di una cultura della pace costante e continua. Le nostre scuole della Custodia di Terra Santa – spiega – aiutano i ragazzi di ogni credo religioso e di ogni nazionalità a sentirsi cittadini di un mondo che vuole pace, verità e giustizia. Nel doloroso momento storico che l’umanità sta affrontando e che ha portato alla Terra Santa ancora lutti e distruzione – conclude – la luce negli occhi di questi ragazzi e il sorriso di chi può essere di aiuto è la vera speranza che non delude”.