La Chiesa italiana in Sinodo

Da venerdì 15 a domenica 17 novembre si svolge a Roma la Prima Assemblea delle Chiese in Italia. Per la Diocesi partecipano don Simone Sorbaioli, don Calogero Di Leo, Lorena Urbani e Valter Moroni. Il video.

Da venerdì 15 a domenica 17 novembre si svolge a Roma la Prima Assemblea delle Chiese in Italia. Nella Basilica di San Paolo fuori le Mura si ritroveranno 1.200 delegati e vescovi per confrontarsi sui Lineamenti.

Nel video la presentazione di Pierpaolo Triani.

Per la Diocesi di Perugia-Città della Pieve partecipano il Vicario Generale, don Simone Sorbaioli, il direttore dell’Ufficio Catechistico, don Calogero Di Leo, Lorena Urbani e Valter Moroni.

 

Il programma

L’apertura dell’Assemblea è fissata per venerdì 15 novembre con gli interventi del Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, e di Erica Tossani, della Presidenza del Comitato Nazionale del Cammino sinodale.

La relazione principale è affidata a Mons. Erio Castellucci, Presidente del Comitato Nazionale del Cammino sinodale. Sarà invece Pierpaolo Triani, della Presidenza del Comitato, a presentare le modalità di lavoro.

La giornata di sabato 16 sarà dedicata al confronto nei tavoli sinodali. Alle 15 è prevista la Lectio sull’icona biblica scelta per la fase profetica (Atti 1,8.12-14; 2,1-13) a cura di don Dionisio Candido, Responsabile dell’Apostolato Biblico della CEI, mentre alle 18.30 è in programma la Celebrazione dei Vespri e la Preghiera per le vittime di abusi.

Domenica 17, dopo la presentazione dei lavori dei tavoli sinodali, il Card. Zuppi e Mons. Castellucci concluderanno l’incontro, affidando quanto emerso alle Diocesi.

Alle 12.30 si terrà la Celebrazione eucaristica.

***

“Il discernimento dei tavoli sinodali, ciascuno dei quali è accompagnato da un facilitatore, servirà ad affinare e migliorare le ‘Schede di lavoro’ – spiega Don Valentino Bulgarelli – che contribuiranno a costruire lo Strumento di lavoro della fase profetica del Cammino Sinodale delle Chiese in Italia, che verrà inviato alle Diocesi dopo l’approvazione del Consiglio Episcopale Permanente.

“Il discernimento dei tavoli – aggiunge – sarà suddiviso in tre passaggi: primo passaggio: risonanza sulla relazione introduttiva di Mons. Castellucci e sulla prima parte dei Lineamenti: ‘L’orizzonte missionario nello stile della prossimità’; secondo passaggio: confronto su una delle 17 schede tematiche che sviluppano le traiettorie verso proposte operative (presentate nella seconda, terza e quarta parte dei Lineamenti); sguardo d’insieme sulla scheda tematica assegnata al tavolo per una prima riflessione e un primo miglioramento della formulazione; terzo passaggio: approfondimento condiviso per eventuali modifiche delle scelte possibili indicate nella scheda e confronto sulle loro priorità”.