Irc, incontri di formazione

Si apre mercoledì 12 marzo, alle 16, presso la parrocchia di Santa Lucia il programma di incontri di formazione per gli insegnanti di religione cattolica.

Il programma 2025 di incontri di formazione per docenti di religione cattolica, a cura del servizio diocesano per l’IRC e dell’Ufficio per l’Educazione e la Scuola, in collaborazione con l’Ufficio catechistico diocesano, si apre mercoledì 12 marzo, alle 16, nel teatro della parrocchia di Santa Lucia (Piazza san Giovanni XXIII 1), con la relazione L’insegnante di Religione Cattolica nella scuola oggi, tra nuove sfide e approcci consolidati, a cura di Floriana Falcinelli, già professoressa di Didattica generale e Tecnologie dell’istruzione presso il Dipartimento FISSUF, Università degli Studi di Perugia, e attualmente docente di Didattica generale e dell’IRC e Metodologie e Tecnologie didattiche presso l’ISSRA di Assisi.

Si prosegue venerdì 14 marzo, sempre alle 16, nel Teatro della parrocchia di Santa Lucia, con i saluti e l’introduzione dell’Arcivescovo Ivan Maffeis, cui seguirà la relazione Educare al limite, a cura di don Alessio Grossi, referente diocesano per la Tutela dei Minori e direttore del Consultorio Familiare della Diocesi di Ferrara-Comacchio.

Giovedì 27 marzo, infine, alle 17, a Perugia in Sala dei Notari, conferenza sul tema Il valore della giustizia. L’impegno civile di Rosario Livatino, in occasione dell’uscita del libro Un giusto chiamato Livatino. Intervengono don Luigi Ciotti, fondatore di Libera; Barbara Baffetti, autrice del volume; Toni Mira, giornalista. Modera l’incontro il giornalista e scrittore Michele Zanzucchi.

Gli incontri – aperti a tutti i docenti degli istituti scolastici e ai genitori – sono validi anche ai fini dell’aggiornamento obbligatorio degli Insegnanti di Religione Cattolica.

Per informazioni: irc@diocesi.perugia.it – tel. 075 5750320

In allegato, la locandina con il programma completo degli incontri.