Ricordate la parabola evangelica del banchetto nuziale? Papa Francesco vi incentra il Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale, che celebriamo domenica 20 ottobre. Gli invitati rifiutano l’invito, ma il re non si arrende e, rivolto ai servi, rilancia: “Andate ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”.
Ai crocicchi del mondo la nostra Chiesa ha inviato don Alviero, don Michele, don Giovanni, don Giosuè, oltre a tanti religiosi e a coppie, partite con i loro figli per far famiglia in altre terre. Come loro, altri dalle giovani Chiese hanno affrontato il percorso inverso per mettersi a disposizione delle nostre comunità.
La missione non conosce confini: in questi giorni nei luoghi di ritrovo della nostra città un centinaio di giovani proporranno ai loro coetanei l’esperienza cristiana. Saranno il volto di quella Chiesa che, anche attraverso il cammino sinodale, cerca con coraggio le vie per rispondere al suo primo impegno: l’annuncio del Vangelo nel mondo contemporaneo.
don Ivan, Vescovo