
Il nuovo libro di Emmanuel Exitu è una narrazione sull’unica storia dell’umanità che merita davvero di essere raccontata, quella dell’Incarnazione.
È un romanzo d’avventura e d’amore, ambientato tra i deserti e le fertili terre di Oriente, mentre nuove forze incalzano contro i confini dell’Impero Romano e l’umanità inizia a sperare nell’avvento di una nuova epoca.
In questo scenario prende vita la storia di Nabu, un bambino sopravvissuto al massacro della sua città, distrutta dal predone Balthasar. Salvato dal vecchio sacerdote Melkhior, cieco ma capace di leggere i segni del cielo, Nabu impara che il Giusto è colui che “pone il cuore a guardia dell’anima” e segue la via del Bene. A loro si uniscono Gasphar, giovane guerriero segnato dalle ferite, e Yumah, donna che affronta la vita con coraggio e fierezza. Uniti dallo stesso destino, partono verso la Palestina, guidati da un evento raro: l’allineamento di Giove e Saturno che annuncia la nascita del Dio di Luce, simbolo di pace e rinnovamento.
In tutto il libro, i personaggi acquistano una dimensione umana, lontana dalla staticità del presepe: li unisce il cammino di fede e avventura, tra pericoli, amore e speranza, fino all’incontro con un bambino nato in una grotta, destinato a cambiare il mondo.
(a cura della Libreria delle Volte)
