
In quest’Anno Giubilare dedicato alla Speranza, la Confraternita del Santissimo Sacramento, di San Giuseppe e del Santo Anello e l’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, in occasione della tradizionale ‘calata’ del Santo Anello che si tiene nel mese di luglio, propone un intenso programma di iniziative spirituali e culturali che si terrà nella Cattedrale di San Lorenzo dal 26 al 29 luglio, in un periodo in cui la Diocesi e le parrocchie ospiteranno oltre 5000 giovani pellegrini provenienti da Liguria, Lombardia, Veneto, Spagna, Croazia, Cecoslovacchia, Polonia, Stati Uniti, Perù, Svizzera, Brasile, Honduras e Cile, diretti a Roma per il Giubileo dei Giovani.
Uno scrigno inviolabile conserva il Sant’Anello ammirabile soltanto due volte l’anno: il 28 luglio, in ricordo del transito dei pellegrini che si recavano ad Assisi per il Perdono del 2 agosto; il 12 settembre, festa della Madonna delle Grazie celebrata nella cattedrale. Una storia che ebbe inizio proprio il 29 luglio 1473 quando l’anello giunse a Perugia da Chiusi suscitando un grande fervore nell’intera comunità civile e religiosa, dando avvio ad una devozione tutt’ora viva e mai interrotta.
Il programma di quest’anno prevede:
Sabato 26 luglio al termine della Santa Messa delle ore 18 ci sarà la calata del Santo Anello e alle ore 21 il Concerto d’organo Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Musica Francesco Morlacchi.
Domenica 27 luglio, alle ore 8.30, 11 e 18 celebrazione della S. Messa in Cattedrale, alle ore 17 catechesi e predicazione rivolta ai giovani pellegrini del Giubileo.
Lunedì 28 luglio, alle ore 8 e alle 18 celebrazione della S. Messa in Cattedrale.
Martedì 29 luglio, alle 8 e alle 18 celebrazione della S. Messa in Cattedrale. Alle ore 17 testimonianza di una giovane famiglia.
Mercoledì 30 luglio, alle ore 8 alle 18 celebrazione della SantS. Messa in Cattedrale e al termine risalita del Santo Anello.
