Il Sant’Anello nell’anno giubilare

Dal 26 al 30 luglio alla Cattedrale di S. Lorenzo tutte le iniziative in occasione della calata del Santo Anello.

In quest’Anno Giubilare dedicato alla Speranza, la Confraternita del Santissimo Sacramento, di San Giuseppe e del Santo Anello e l’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, in occasione della tradizionale ‘calata’ del Santo Anello che si tiene nel mese di luglio, propone un intenso programma di iniziative spirituali e culturali che si terrà nella Cattedrale di San Lorenzo dal 26 al 29 luglio, in un periodo in cui la Diocesi e le parrocchie ospiteranno oltre 5000 giovani pellegrini provenienti da Liguria, Lombardia, Veneto, Spagna, Croazia, Cecoslovacchia, Polonia, Stati Uniti, Perù, Svizzera, Brasile, Honduras e Cile, diretti a Roma per il Giubileo dei Giovani.

Uno scrigno inviolabile conserva il Sant’Anello ammirabile soltanto due volte l’anno: il 28 luglio, in ricordo del transito dei pellegrini che si recavano ad Assisi per il Perdono del 2 agosto; il 12 settembre, festa della Madonna delle Grazie celebrata nella cattedrale. Una storia che ebbe inizio proprio il 29 luglio 1473 quando l’anello giunse a Perugia da Chiusi suscitando un grande fervore nell’intera comunità civile e religiosa, dando avvio ad una devozione tutt’ora viva e mai interrotta.

 

Il programma di quest’anno prevede:

Sabato 26 luglio al termine della Santa Messa delle ore 18 ci sarà la calata del Santo Anello e alle ore 21 il Concerto d’organo Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Musica Francesco Morlacchi.

Domenica 27 luglio, alle ore 8.30, 11 e 18 celebrazione della S. Messa in Cattedrale, alle ore 17 catechesi e predicazione rivolta ai giovani pellegrini del Giubileo.

Lunedì 28 luglio, alle ore 8 e alle 18 celebrazione della S. Messa in Cattedrale.

Martedì 29 luglio, alle 8 e alle 18 celebrazione della S. Messa in Cattedrale. Alle ore 17 testimonianza di una giovane famiglia.

Mercoledì 30 luglio, alle ore 8 alle 18 celebrazione della SantS. Messa in Cattedrale e al termine risalita del Santo Anello.