Nelle cripte della Cattedrale dei SS. Gervasio e Protasio in Città della Pieve, dal 22 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, il Museo del Duomo, con il patrocinio del Comune di Città della Pieve, organizza la mostra Il Natale nell’arte pievese, che verrà inaugurata domenica 22 dicembre 2024 alle ore 11.30.
La mostra dedicata al tema della Natività, presenta rappresentazioni pittoriche, incisioni e stampe contenute in antichi messali ed evangeliari provenienti dalle collezioni del Museo del Duomo, dalla Biblioteca del Capitolo della Cattedrale, e dall’archivio della Confraternita di Santa Maria dei Bianchi. Si tratta di opere databili dal XV al XIX secolo che testimoniano la storia di Città della Pieve ed il suo grande patrimonio culturale.
La mostra è dedicata alla memoria di Carlo Cottini che tanto si è prodigato per la sua famiglia, per il suo lavoro, per la storia e per l’arte pievese, instaurando numerose collaborazioni che hanno permesso di preservare antiche tradizioni e tramandarle alle giovani generazioni che non di rado si rivolgevano a lui per apprendere come e cosa fare in occasione di manifestazioni pubbliche, religiose e civili.
A lui si deve la ricostituzione e lo sviluppo dell’antica Confraternita delle Misericordia, oltre che la tutela dei suoi documenti. Come volontario ha tanto lavorato, insieme ai sacerdoti pievesi, per la costituzione del Museo del Duomo, mettendo a frutto le sue conoscenze e le sue abilità di artigiano per riparare e rivalutare tanto materiale che si trovava in stato di abbandono e di degrado. Era capace di accogliere e affascinare tante persone che visitavano le nostre chiese e i nostri monumenti, con il suo modo semplice ma efficace, di raccontare e di contestualizzare.
In allegato locandina