Il Natale del Cantico

Dal 7 dicembre al 6 gennaio si rinnova la tradizione del “Natale a Corciano”. L’edizione di quest’anno è ispirata al Cantico delle Creature di San Francesco.

La manifestazione “Natale a Corciano”, frutto della collaborazione tra il Comune, le associazioni del territorio e la Parrocchia di Santa Maria Assunta, dal 7 dicembre al 6 gennaio animerà il borgo, celebrando quest’anno l’attualità del messaggio francescano.

A ottocento anni dalla stesura del Cantico delle Creature di San Francesco, l’obiettivo degli organizzatori è quello di far rivivere nelle iniziative in programma lo stesso messaggio di pace, fratellanza e cura del creato.

Il suggestivo presepio monumentale prende vita ormai da 41 anni lungo i vicoli e le piazzette del centro storico di Corciano, costituendo un appuntamento natalizio imperdibile non solo per i corcianesi, ma anche per i numerosi turisti che da ogni parte d’Italia raggiungono il borgo medievale. Le scene popolate dai numerosi personaggi a grandezza naturale, aventi mani e teste in terracotta e abiti in foggia medievale, quest’anno faranno risuonare i versi e i temi del Cantico.

La manifestazione, tra i tanti appuntamenti, prevede diverse esposizioni artistiche: la Mostra monografica “Giuseppe Magnini – Sacro terreno” dedicata alle opere del Maestro, artista corcianese, l’allestimento di una Mostra dedicata ai giocattoli “sotto l’albero” nel corso del ‘900, provenienti dalla Collezione Luca Rossini, la Collettiva di pittura e scultura “Fratello Umano, Sorella Natura” e la raccolta di produzioni artistiche “Pace senza limiti: un gesto solidale per mondo migliore” a cura delle secondarie di 1° grado dell’Istituto Bonfigli di Corciano. Il programma è arricchito da spettacoli a teatro e occasioni per famiglie e bambini, oltre il tradizionale accompagnamento musicale degli Zampognari di Corciano lungo le vie del Presepe nei pomeriggi del 26 dicembre, 1° e 5 gennaio.