«E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi». La frase che si trova nell’inno all’inizio del Vangelo secondo Giovanni, il “Quarto vangelo”, si potrebbe tradurre anche «E la Parola si fece carne…».
È il mistero della Parola di Dio, che entra nella vita degli uomini, Parola che riprenderemo a leggere e studiare, quest’anno, grazie alle iniziative del Servizio per l’Apostolato Biblico della diocesi di Perugia, guidato da p. Giulio Michelini.
Si inizia il prossimo 8 novembre, alle 19, con la lectio dello scrittore Erri De Luca dal titolo “Parole al vento” (Auditorium San Francesco al Prato e diretta web YouTube).
A seguire, dal 22 novembre fino ad aprile 2025, proseguirà la lettura degli episodi salienti del Quarto vangelo, presso il Convento Monteripido (ore 19.00), dove interverranno alcuni dei biblisti italiani più esperti di Giovanni: Renzo Infante (Università degli Studi di Foggia), Luca Pedroli (Pontificio Istituto Biblico, Roma), Maurizio Marcheselli (Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna), Giuseppe De Virgilio (Pontificia Università della Santa Croce), Alessandra Casneda (Pontificia Università Gregoriana). Insieme a loro ancora altri biblisti: Rosalba Manes (Pontificia Università Gregoriana), Giulio Michelini e Catherine Rendu (Istituto Teologico di Assisi), Teodora Tosatti.
Il ciclo su Giovanni si concluderà con un ritiro (1-2 maggio), guidato da Ombretta Pettigiani (Istituto Teologico di Assisi) e un pellegrinaggio in Turchia, dove – a partire da Efeso – si visiteranno le cosiddette “chiese giovannee”.
Tutte le informazioni e la diretta via web YouTube di ogni evento sul sito www.lapartebuona.it
In allegato, il programma con le date e i relatori.