Il diacono del Cantico

Sabato 12 ottobre, alle 18, nella Cattedrale di Perugia, fra’ Alessandro Brustenghi riceve l’ordinazione diaconale.

Fra’ Alessandro Giacomo Brustenghi, francescano della Provincia dei Frati Minori dell’Umbria, nato a Perugia nel 1978, popolare cantautore, riceverà l’ordinazione diaconale per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del Vescovo Ivan, nella Cattedrale di San Lorenzo, sabato 12 ottobre, alle ore 18.

Sarà una grande festa, all’insegna della gioia francescana che vedrà familiari, frati, amici raccogliersi attorno a lui nel sostenerlo nell’ultimo tratto di cammino verso il sacerdozio, in primis il papà Giovanni, diacono permanente della nostra Chiesa diocesana. Cammino che fra’ Alessandro compie nell’ottavo centenario del più antico manoscritto del Cantico delle creature a cui non poco si è ispirato, intraprendendo una ricerca alla scoperta della melodia nascosta in quest’opera nota anche come il Cantico di Frate Sole scritto tra il 1224 e il 1225.

Fra’ Alessandro Giacomo Brustenghi riceve la formazione iniziale cristiana presso la parrocchia di Castiglione della Valle, suo paese di origine.

Frequenta l’Istituto Pieralli della città natale seguendo il corso pedagogico musicale; parallelamente studia organo e canto al Conservatorio Morlacchi.

Proprio durante gli studi riscopre la fede, si avvicina ad alcuni gruppi ecclesiali e matura il desiderio di consacrarsi a Dio sulla via di san Francesco, desiderio che lo porterà poi a entrare nei Frati Minori all’età di 21 anni.