
Una interessante iniziativa avrà luogo nella serata di sabato 21 giugno, alle 20, presso la parrocchia di Santa Lucia, a cura dell’unità pastorale.
Si tratta di un film di cui sono stati acquistati i diritti per questa specifica proiezione: Sound of Freedom (Il Canto della Libertà), «basato su un’incredibile storia vera», che punta i riflettori su uno degli argomenti più bui della nostra società: la scomparsa e il traffico internazionale dei minori.
Il film, interpretato da Jim Caviezel (famoso anche per La Passione di Cristo di Mel Gibson, 2004), si svolge a ritmo serrato tra Honduras, California e Colombia. Un agente federale, ispirato al personaggio reale Timothy Ballard, riesce a seguire le tracce di pericolosi trafficanti di bambini e, dopo aver salvato dalle loro mani un ragazzino, scopre che la sorellina è ancora prigioniera e decide di imbarcarsi in una pericolosa missione per salvarla. Con il tempo che stringe e fronteggiando numerosi ostacoli, lascia il lavoro e si addentra nella giungla colombiana, mettendo a rischio la sua stessa vita pur di liberarla da un destino peggiore della morte.
L’eroismo del protagonista contribuirà alla lotta alla pedopornografia e alla tratta dei minori.
Come fanno notare gli organizzatori di questa interessante manifestazione, ogni anno nel mondo scompaiono diversi milioni di bambini, decine di migliaia al giorno. Anche in Italia il fenomeno è drammatico. Secondo i dati del Ministero dell’Interno, nel 2022 i minori scomparsi sono stati in totale 17.130, di cui 13.002 minori stranieri e 4.128 italiani. Di questi ultimi, circa il 26%, ovvero 1.073, non sono stati più ritrovati.
La serata inizia alle 19: da quell’ora è aperto il pub, con hot dog o piadina.
In allegato, la locandina.