Traslazione delle reliquie del Santo patrono Ercolano, vescovo e martire

Il 5 marzo la ricorrenza. I concerti di “Cantare la Quaresima” nella chiesa di Sant’Ercolano

Domenica 5 marzo, alle ore 10,30, presso la chiesa di Sant’Ercolano a Perugia, si terrà la solenne celebrazione eucaristica della ricorrenza della traslazione delle reliquie del Santo patrono della città nella omonima chiesa a lui dedicata, compiuta il primo marzo del 1609 dal vescovo Napoleone Comitoli. Questi, infatti, sin dal 1591 si era adoperato per il restauro e la riappropriazione della chiesa dedicata a Sant’Ercolano, edificio che fino a quel momento versava in una condizione di abbandono: il primo marzo del 1609 una imponente processione, con grande concorso sia di clero che di popolo, si snodò fino alla chiesa recuperata al culto, ove con una solenne cerimonia venne reso tributo al Santo che i perugini da tempo immemore avevano eletto loro patrono.

«La celebrazione di domenica 5 marzo, che sarà animata dai Madrigalisti di Perugia diretti dal Maestro Mauro Presazzi, significa riappropriarsi dell’identità della città e della fede cristiana, le quali sono intimamente legate tra loro, e al contempo ribadire i valori civili più alti: quelli di una convivenza intesa come luogo di premura reciproca e di assunzione di responsabilità, aspetti questi che sant’Ercolano ha incarnato in vita e nel suo martirio». A sottolinearlo è don Francesco Benussi, rettore della chiesa di Sant’Ercolano.

Domenica 12 marzo, inoltre, sempre a Sant’Ercolano, nella messa delle ore 10,30 si pregherà in suffragio dell’amato e stimato Maestro Mauro Chiocci, fondatore dei Madrigalisti di Perugia, a cui fu sempre cara la chiesa del Santo patrono, a quattro anni dalla scomparsa.

Proprio al Maestro Chiocci si deve l’istituzione della tradizionale rassegna corale quaresimale nella chiesa di Sant’Ercolano “Cantare la Quaresima”, che quest’anno prevede due appuntamenti di elevazione spirituale:  domenica 19 marzo, alle ore 18 con il coro “Nova Schola Cantorum” di Nepi (Viterbo) , diretto dal Maestro Laura Ammannato e sabato 25 marzo, alle ore 18, con il concerto di tre formazioni perugine: il “Coro Polifonico Feliciano”, diretto dal Maestro Maria Chiara Franceschelli, il “Coro Polifonico Soavis Sonus”, diretto dal Maestro Maria Andrea Burini, e il “Gruppo Vocale S. Maria di Colle”, diretto dal Maestro Giuliana Milletti.