I cultori del francescanesimo, e non solo, vivranno a Perugia, dal 1° al 3 ottobre, il convegno di respiro internazionale dal titolo: “Pensare Francesco. Storia, memoria e uso politico”. Si tratta di un grande evento culturale pensato in vista dell’VIII centenario della morte di san Francesco d’Assisi (1226-2026) che si concentrerà sulle interpretazioni di Francesco dall’Ottocento ai giorni nostri. Sarà il primo grande evento scientifico e culturale organizzato da un Ateneo italiano in vista di questo significativo anniversario francescano.
Organizzato dall’Università per Stranieri di Perugia e il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Perugia, con la collaborazione del Centro Universitario Cattolico della Cei, «il convegno è il frutto di una ricerca pluriennale su questa interpretazione-rappresentazione di Francesco di Assisi. Una figura polisemica che nel corso di un secolo, dal 1882 al 1982, si trasforma dal santo della povertà a quello della nazione, dal simbolo del sacrificio guerriero al frate in camicia nera, per poi diventare oggi l’icona della pace, del dialogo e dell’ecologismo». A sottolinearlo sono i membri del comitato scientifico di questo convegno, Valerio De Cesaris, Daniele Menozzi, Andrea Possieri e Adriano Roccucci. A Menozzi, della Scuola Normale Superiore di Pisa, è affidata la lectio magistralis sul tema: “Francesco del mito, Francesco della storia. Un prisma per leggere il mondo contemporaneo”. Lectio che sarà preceduta dai saluti delle autorità accademiche, civili e religiose.
Il convegno si sviluppa in sei sessioni scientifiche organizzate seguendo tre grandi aree tematiche: la “storia”, la “memoria” e “l’uso politico”. Parteciperanno al convegno i più autorevoli studiosi dell’Assisiate (storici medievisti, modernisti e contemporaneisti) per riflettere sulla figura del Santo e sulle numerose riletture che l’hanno caratterizzata.
«Questo evento – precisa il Comitato scientifico – è una grande occasione per favorire un dialogo proficuo sull’eredità del Santo nel mondo contemporaneo e un omaggio a colui che ha reso Assisi, l’Umbria e l’Italia celebre in tutto il mondo».
Per conoscere i temi trattati in questa tre-giorni, i relativi relatori e il programma dei lavori, consultare-scaricare l’allegato pdf.
Allegati
- Il programma della tre-giorni “Pensare Francesco…”
- La locandina del Convegno