I dialoghi di San Pietro

Da martedì 28 ottobre, alle 21, la basilica di San Pietro in Perugia inaugura un nuovo ciclo di incontri serali, pensato come uno spazio di confronto tra fede, cultura e vita concreta.

Roma, 31 luglio 2025: Giubileo dei giovani, catechesi "La famiglia educa a varcare la soglia dell'intimità" nella chiesa di San Gregorio VII con mons. Antonio Napolioni - (Foto Calvarese/SIR)

La basilica di San Pietro in Perugia inaugura un nuovo ciclo di incontri serali, dal titolo “Dialoghi a San Pietro”, pensato come uno spazio di confronto libero e profondo tra fede, cultura e vita concreta, con il significativo sottotitolo Filosofia, spiritualità e società in ascolto del presente.

Si parte martedì 28 ottobre, alle 21.00, con padre Gaetano Piccolo, filosofo, che condurrà la riflessione su Spirito e vita.

Ogni appuntamento, a cadenza quindicinale, vedrà protagoniste voci significative del panorama filosofico, spirituale, scientifico e artistico, chiamate a interrogare il presente attraverso tre grandi assi tematici: Spirito e Vita, Intersezioni e Dialogo e Pace.

Si andrà dai filosofi Massimo Donà, padre Gaetano Piccolo e Carla Canullo, al chimico Pierluigi Gentili; dalle poetesse Sabrina Caciotto, Claudia Fofi e Anna Maria Farabbi, alla monaca benedettina madre Noemi Scarpa; fino a testimoni del dialogo interreligioso e sociale come Kaoutar El Amraoui e il sociologo Mariano Borgognoni: un coro di pensieri diversi per costruire ponti, non muri.

Gli incontri si svolgeranno alle 21 nella basilica di San Pietro.

L’ingresso è libero e aperto a tutti: credenti e non credenti, studenti, adulti e «ricercatori di senso», come specifica il rettore don Samy Cristiano Abu Eideh. «Perché la pace e la spiritualità non si improvvisano: si ascoltano, si pensano, si costruiscono insieme».

In allegato, il programma completo degli incontri.