Dal 19 marzo al 5 aprile Perugia ospita un gruppo di studenti della West Catholic High School di Grand Rapids, in Michigan, che partecipano ad un gemellaggio con gli Istituti Pieralli e Giordano Bruno. I ragazzi statunitensi sono accolti nelle famiglie dei giovani perugini che lo scorso settembre hanno vissuto una analoga esperienza negli USA.
Il progetto vede coinvolte, oltre alle scuole, anche le Diocesi di Perugia e Grand Rapids che hanno iniziato un analogo percorso di scambio dal 2022. Perugia e Grand Rapids sono gemellate dal 1993 ed hanno festeggiato il 30° anniversario del gemellaggio l’anno scorso.
Nella Domenica delle Palme gli studenti statunitensi hanno partecipato alla celebrazione eucaristica in Cattedrale e mercoledì 3 aprile saranno al Museo diocesano, per poi partecipare ad una celebrazione eucaristica in lingua inglese, presieduta da don Federico Casini. Il sacerdote è coinvolto direttamente nel progetto: nel 2022 ha visitato Grand Rapids, ospite della locale Diocesi e in quell’occasione ha incontrato la scuola cattolica oggi in visita a Perugia, gettando le basi per l’attuale scambio.
Giovedì 4 aprile gli studenti saranno ricevuti a Palazzo dei Priori dal sindaco Andrea Romizi e dall’assessore Clara Pastorelli.