Gaiche, la tavola restaurata

Sarà presentato giovedì 29 maggio, alle 18.30, a Perugia presso la Sala del Dottorato, il restauro della Madonna con il Bambino tra Santi proveniente dalla chiesa di San Lorenzo di Gaiche.

Sarà presentato giovedì 29 maggio, alle ore 18.30, a Perugia presso la Sala del Dottorato (Isola San Lorenzo) il restauro della Madonna con il Bambino tra Santi proveniente dalla chiesa di San Lorenzo di Gaiche.

In occasione del recente riallestimento del Museo del Capitolo di San Lorenzo è stato avviato un lavoro di riorganizzazione degli spazi adibiti a deposito per le opere d’arte. Questi ambienti, destinati a tale funzione all’indomani dei lavori di restauro eseguiti nel complesso in preparazione al Giubileo del 2000, nel corso degli anni sono divenuti non solo deposito delle opere del Museo, ma anche locali di ricovero delle opere provenienti da tutto il territorio diocesano. Le ultime opere che, in ordine temporale sono confluite qui, provengono dai territori feriti dal sisma del marzo 2023, in attesa di tornare nei luoghi di culto da cui provengono, al termine degli interventi di restauro e risanamento conservativi programmati.

Il Museo, in questi anni, ha intrapreso un percorso di riordino, catalogazione, studio, valorizzazione e restauro delle opere qui conservate, ma anche di valorizzazione – basti pensare all’esposizione della tela cinquecentesca proveniente dalla Chiesa di San Paterniano in Pierantonio avvenuta a Natale 2023.

Quando all’indomani del terremoto del 1997, la chiesa di San Lorenzo in Gaiche venne chiusa per essere sottoposta a successivi interventi di restauro, diverse opere d’arte e manufatti furono trasferiti nel deposito del Museo del Capitolo. Ad oggi, le opere non sono state ancora riportate nel proprio contesto di origine, ma sono in corso una serie di studi preliminari per valutare la fattibilità di questo rientro.

Il restauro dell’opera è stato eseguito dal restauratore Giovanni Manuali e realizzato grazie al sostegno del Rotary Club – Perugia Est.  Alla presentazione interverranno: Benedetto Duranti Presidente Rotary Club Perugia Est, Mirko Santanicchia professore di Storia dell’Arte Medievale all’Università degli Studi di Perugia e Giovanni Manuali restauratore.

In allegato, la locandina dell’evento.