Festa nel nome di Francesco

In S. Maria degli Angeli le celebrazioni per il “Transito” e, nella Basilica di san Francesco, per la solennità di San Francesco, di cui il Parlamento ha reintrodotto la festa nazionale.

Venerdì 3 ottobre, in occasione della solenne commemorazione del “Transito di San Francesco”, nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli:

  • alle 11, Concelebrazione eucaristica. Presiede Fr. Francesco Piloni OFM, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna. Frate Jacopa, Sig.ra Adele Previtali, offre il panno cenerino, i ceri, i mostaccioli e l’incenso. Fr. Massimo Travascio OFM, Custode del Protoconvento Porziuncola, consegna il riconoscimento “Rosa d’Argento” 2025. La Pro Loco di Santa Maria degli Angeli e l’Associazione “Priori del piatto di Sant’Antonio abate”, a nome della Comunità angelana, offrono i fiori per il luogo del Transito.
  • Alle 18, Celebrazione dei Primi Vespri. Presiede S. Ecc.za Mons. Emidio Cipollone, Arcivescovo di Lanciano-Ortona e Vice-Presidente della Conferenza Episcopale della Regione Abruzzo-Molise, con l’assistenza di S. Em.za Card. Ángel Fernández Artime. Al termine della celebrazione, saluto di Fr. Massimo Fusarelli OFM, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori.

Sabato 4 ottobre, solennità di san Francesco, Patrono d’Italia:

  • Alle 10, nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco (diretta su Rai1), Celebrazione presieduta da Mons. Camillo Cibotti, vescovo di Isernia-Venafro e Trivento e Presidente della Conferenza Episcopale Abruzzo – Molise, con il cardinale Ángel Fernández Artime, S.D.B., legato pontificio per le Basiliche papali di Assisi.

Partecipa il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni.

Pierluigi Biondi, Sindaco de L’Aquila, accenderà la Lampada votiva dei Comuni d’Italia con l’olio offerto dall’Abruzzo. Alle 11.30 si terrà il momento dei messaggi istituzionali dalla Loggia del Sacro Convento di San Francesco, preceduti dal saluto del ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, fra Carlos Alberto Trovarelli.

  • alle 18, la preghiera dei Secondi Vespri in S. Maria degli Angeli. Presiede Fr. Francesco Piloni OFM, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna.