
Nell’ambito del ciclo di incontri ‘Chiavi di volta’, venerdì 23 maggio, alle 18, a Perugia presso l’Isola di San Lorenzo, Sala del Dottorato, il professore ordinario di filosofia morale all’Università di Pisa Adriano Fabris dialogherà con Flavia Marcacci sul tema ‘Digitale o materiale?’
Ogni ambito della vita e delle relazioni ha oggi un corrispettivo tecnologico e digitale, che integra la sua dimensione materiale fin quasi a sembrare intercambiabile. Ambiente, corpo, relazioni, pensiero, cibo, sono tutti esempi eloquenti. Lo stesso pensiero umano, che per secoli sembrava “immateriale” e specifico degli esseri umani, sappiamo oggi quanto dipenda dal nostro corpo e sia riproducibile da intelligenze artificiali.
“Esiste un’etica per pensare la nostra relazione con il proprio corpo, con gli altri, con le macchine nel contesto tecnologico attuale?”: partendo da questa domanda, l’incontro con Fabris vuole essere un momento di dialogo per riflettere attorno a temi che riguardano tutti noi da vicino.
In allegato, la locandina dell’iniziativa.