‘Ecce Agnus Dei: una nuova luce per l’opera delle residenze Vescovili’

Intervento di restauro conservativo promosso dall’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve e reso possibile grazie al contributo di Fondazione Perugia - Bando Restauri 2024.

 

Proveniente dal Castello di Pieve del Vescovo l’affresco strappato datato 1496, è stato attribuito alla Bottega del Pintoricchio. Al centro è raffigurata la Madonna con il Bambino tra i santi Giovanni Battista ed Evangelista, mentre nelle pareti che sorreggono l’architrave sono visibili due serie di santi disposti entro delle piccole nicchie. L’affresco fu realizzato per una proprietà vescovile, meta di numerosi soggiorni e frequentazioni estive, forse riconducibile agli anni in cui il Vescovo perugino Giovanni Lopez fu nominato cardinale, come evidenziato dai due stemmi- molto rovinati-presenti agli estremi della trabeazione.

L’opera è molto vicina allo stile di Bernardino di Betto detto il Pintoricchio che in quel periodo lavorò alla pala di Santa Maria dei Fossi e presenta anche strette analogie iconografiche con l’affresco raffigurante la Madonna con il Bambino e Santi dal maestro umbro, nel 1497, nella Cappella Eroli del Duomo di Spoleto.

Non sappiamo con precisione quando l’opera entra nel Palazzo Arcivescovile, pur tuttavia in una lettera che l’Arcivescovo Beda scrive l’8 giugno 1912 alla Soprintendenza, si ricorda che l’affresco era stato staccato qualche tempo prima dalla Sacrestia dell’Oratorio di Pieve del Vescovo (Tiroli, 2004, p. 170).

Nel 1958 l’opera risulta collocata nel piano nobile del Palazzo Arcivescovile, mentre in occasione della visita di Giovanni Paolo II a Perugia nel 1986 è documentata nella Cappella del Palazzo.

Trasferita nel Museo diffuso inaugurato nel Castello di Pieve del Vescovo (Corciano), l’opera è stata esposta alla mostra ‘Perugino pittore devozionale’ nel 2004.

A seguito del recente intervento di restauro promosso dalla Diocesi di Perugia-Città della Pieve, coordinato dall’Ufficio Beni Culturali e finanziato da Fondazione Perugia nell’ambito del Bando Restauri 2024, l’opera è stata ricollocata nel Salone di rappresentanza del Palazzo Arcivescovile.

Per approfondimenti sull’opera si veda:

  1. Galli, La decorazione pittorica, F.F. Mancini, a cura di, Pieve del Vescovo. Una residenza fortificata nel territorio di Perugia, Edilprom, 2003, pp.131-153 e in particolare pp.136-139.

A.Tiroli, Bottega del Pintoricchio, Sacra Conversazione tra i santi Giovanni Battista ed Evangelista, Trinità, Scheda n. 28, in F. Abbozzo, A. Tiroli, a cura di, Perugino pittore devozionale, Silvana Editoriale, 2004, pp. 170-171.

Fotogallery