Diario di viaggio per l’Avvento

“Ancora una volta ho capito che ci possono essere tante nuvole, ma quel raggio di sole verrà sempre a illuminare le nostre vite: non importa se adesso non lo vediamo, ma c’è, si sta preparando e arriva”.

All’inizio di questo tempo di Avvento, il libro 25 giorni per, della psicologa e psicoterapeuta Roberta Carta, ci viene incontro come strumento di crescita personale, da usare quotidianamente, in un percorso che va dal 1° al 25 dicembre: un prezioso diario di viaggio che motiva e incoraggia a non sprecare neanche un giorno della propria vita. 

A partire dal senso più profondo dell’attesa, in grado di generare “un’ondata di bene”, Roberta Carta ci presenta 25 sfide, nate per esercitare la gentilezza, rafforzare la propria autostima e rendere belle tutte le nostre relazioni.   

In esse sembra quasi di scorgere l’anima di Trevor McKinney, il bambino che nel film Un sogno per domani propone l’idea di cambiare il mondo offrendo aiuto a tre persone alla volta, chiedendo poi alle stesse di “passare il favore” ricevuto.  

Una visione apparentemente utopistica, ma che, se applicata ad ampio raggio e senza paura, potrebbe avviare un delicato processo di trasfigurazione di sé stessi, delle relazioni e dell’intero mondo: così anche “25 giorni per”, che nasce come sfida personale alla ricerca di una “vita piena”, diventerà una semina di gesti di bene, che hanno l’unica e umile pretesa di rigenerare il mondo, trasformando i fruitori in messaggeri, più o meno consapevoli, di speranza.  

Augurandoci che poi diventerà 25 giorni per sempre. 

In allegato, la locandina della presentazione del libro. 

 (A cura della Libreria delle Volte)