La Confraternita e il Giubileo

A Perugia l’annuale incontro di fraternità e formazione della Confraternita di San Jacopo, dedicato alle proposte per vivere il Giubileo del 2025.

Perugia diventa in primavera la città italiana di incontro di fraternità e di formazione per numerosi membri della Confraternita di San Jacopo di Compostella, incontro che quest’anno si è tenuto dal 24 al 26 maggio, promosso dal Centro Italiano di Studi Compostellani.

La tre giorni perugina ha avuto per titolo: “2025: Romei, Cammini, Giubilei”, in vista dell’imminente Giubileo, che ha caratterizzato i lavori del XXXV Incontro Compostellano in Italia. Si è conclusa domenica 26 maggio con la solenne celebrazione eucaristica in Cattedrale, con la partecipazione dei confratelli giunti da tutta Italia, l’ammissione di nuovi membri e la consegna delle “credenziali” per chi è in partenza per Santiago, Roma o Gerusalemme.

La Confraternita, da decenni, si occupa del servizio e dell’accoglienza dei pellegrini, insieme allo sviluppo e alla promozione delle principali e storiche vie di pellegrinaggio come Roma, Santiago e Gerusalemme. Ogni anno svolge a Perugia il suo raduno nazionale che vede arrivare da ogni regione i componenti dei diversi capitoli; questi nei rispettivi territori sono una viva presenza dell’unico desiderio di essere un volto accogliente e servizievole della comunità ecclesiale per chi vive il proprio cammino verso una delle mete di pellegrinaggio e per chi si rivolge alla sua segreteria per ricevere informazioni e consigli utili sul cammino e richiedere le credenziali prima di partire.