Creazione, incontro ecumenico

Sulla tutela del Creato i rappresentanti delle Chiese cristiane si ritrovano il 1° ottobre presso il complesso parrocchiale di Olmo. Le iniziative del Circolo “Laudato Si’”.

«Il “Tempo della Creazione” nasce come proposta ecumenica per definizione». Lo evidenzia Roberto Faraghini, direttore dell’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo ed il dialogo interreligioso, nel presentare l’incontro dal titolo “Ecumenismo e Tempo della Creazione”, in programma per martedì 1° ottobre, alle ore 21, presso la Sala rotonda a lato della chiesa parrocchiale di Santa Maria della Speranza a Olmo. 

L’incontro è inserito nel calendario degli eventi organizzati dal Circolo “Laudato Si’” di Perugia sul “Tempo della Creazione 2024”, in svolgimento fino al 4 ottobre (vedasi Newsletter diocesana n° 20, di giovedì 5 settembre 2024: Sperare e agire con la Creazione – Diocesi Perugia ). Ha respiro ecumenico sul passo  della Lettera ai Romani, che dà voce all’aspettativa dell’intera creazione (Rm 8,19-25).  

«Su questo tema – annuncia il responsabile dell’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo – esponenti di alcune Chiese cristiane di Perugia si incontreranno per interrogarsi sulle risposte da dare a questo nostro tempo relativamente al rapporto tra l’uomo e il resto del creato».  

Alla stesura del testo che guida il “Tempo della Creazione 2024” hanno partecipato i rappresentanti di molte Chiese cristiane che hanno a cuore la tutela del Creato di cui Dio ha fatto custode l’uomo rivelatosi, invece, cattivo abitante. 

Introduce e modera Stefano Tenda, diacono della Diocesi Perugia-Città della Pieve. Intervengono, oltre al direttore Roberto Faraghini, Antonella Viola, presidente del Consiglio della Chiesa Valdese di Perugia, padre Petru Heisu, parroco della comunità Ortodossa Romena di Perugia, i reverendi Andrea Ferrari, pastore della Chiesa Riformata di Perugia, e Calogero Furnari, pastore emerito della Chiesa Cristiana Avventista del 7° giorno. 

 

(In allegato la locandina)