Chi è dunque questo Gesù?

Per una riflessione contemporanea e una lettura consapevole, il nuovo libro del Card. Josè Tolentino Mendonça.

Chi è dunque questo Gesù? Interrogare e ascoltare i Vangeli è un saggio del cardinale, poeta e teologo Josè Tolentino Mendonça che propone un itinerario cristologico essenziale ed è la seconda parte del volume La Lettura infinita. La Bibbia e la sua interpretazione, nel quale il cardinale aveva elaborato una riflessione contemporanea sul tema della lettura consapevole del testo evangelico.  

Sono sette i saggi che costituiscono il libro e che, nelle pagine che scorrono, restituiscono al lettore tutti i preziosi tasselli di un mosaico che si compone: il volto di Gesù Cristo.  

Così, nelle parole, già logos, discorso, legge, si tratteggia, capitolo dopo capitolo, il corpo del Salvatore: e la Parola, quel Verbo che in principio era presso Dio ed era Dio, diviene quel Gesù, mezzo della Parola del Padre e, al tempo stesso, Parola incarnata e annunciata.  

Nel kairòs, arco temporale e determinato, della lettura, viaggiando tra parole e personaggi, la Parola si farà preghiera e le parabole specchio della realtà, in cui poter riflettere la nostra immagine, che altro non è se non la stessa di Gesù Cristo. Così, interrogando e ascoltando la Parola, “il tuo silenzio, O Dio, trasforma per intero gli spazi” di ogni cuore. 

 

(A cura della Libreria delle Volte)