Cercatori di luce

La pioggia non frena la generosità dei giovani, che riempiono la basilica perugina di San Pietro. Camminano verso la Pasqua in compagnia di Nicodemo, il personaggio evangelico che gli animatori consegnano loro in questa Veglia diocesana.

È notte quando va da Gesù, ma Nicodemo non ama le tenebre: è uomo di cultura, persona in ricerca, disponibile al confronto. Chi sa interrogare e interrogarsi fa della notte un punto di partenza verso la luce.

Nel secondo episodio, Nicodemo interviene nel consesso dei farisei per prendere le difese di Gesù e chiedere che gli sia resa giustizia. Non ha paura di compromettersi, si espone, a costo di venir contestato e disprezzato. Si esce dalla notte con il coraggio di mettersi in gioco.

Infine, Nicodemo ricompare la sera del Venerdì Santo, quando tutto “è compiuto”. Si reca al sepolcro con una preziosa mistura di profumi, segno di stima e riconoscenza per Gesù. Ci sono incontri a cui si risponde offrendo del proprio – fino al dono di se stessi – con gratuità. Sono incontri che aprono alla luce.

don Ivan, Vescovo