Carità del Papa, la Giornata

Domenica 30 giugno, nelle parrocchie e nelle diocesi siamo invitati a contribuire ai tanti segni di carità che il Papa sostiene in tutto il mondo.

Nella figura e nell’opera del Papa la Chiesa si riconosce e converge, come comunità spirituale che non vuole sottrarsi alle sfide del suo tempo. Sono soprattutto i poveri a interrogarci e a stimolare la creatività dell’amore. Le immagini delle «periferie umane» e della Chiesa come «ospedale da campo», coniate da papa Francesco, ci sollecitano a fare la nostra parte.

Una specifica sottolineatura è la Giornata per la Carità del Papa, che quest’anno si celebrerà domenica 30 giugno. Il tema è ripreso da una espressione di Paolo nella Lettera ai Romani: «Siate lieti nella speranza, forti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera, solleciti per le necessità dei fratelli» (Rm 12,12-13). E questo attraverso la parola, l’incoraggiamento, la preghiera e gesti specifici di carità.

Nel 2023, le diocesi italiane hanno offerto alla Santa Sede 1.713.175,41 euro; l’importo pervenuto alla Santa Sede a titolo di can. 1271 del Codice di Diritto Canonico è stato di euro 4.013.900,00.

Anche quest’anno, i mezzi di comunicazione della Chiesa che è in Italia (Avvenire, Tv2000, la rete radiofonica InBlu2000, l’agenzia Sir) e delle Diocesi – a partire dai settimanali diocesani associati. alla FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) – sosterranno la Giornata con una serie di iniziative nei mesi di giugno e luglio.

Tutte le parrocchie riceveranno con Avvenire una lettera a firma del Segretario Generale della CEI, che richiama l’importanza dell’iniziativa e accompagna i manifesti che saranno esposti nelle chiese a sostegno della raccolta. Nel mese di luglio, il mensile di Avvenire (Luoghi dell’Infinito) e i settimanali diocesani della FISC veicoleranno ai propri lettori dépliant predisposti dall’Obolo di San Pietro con il relativo bollettino per le offerte.

Dopo il positivo riscontro registrato negli ultimi anni, anche per il 2024 è stato deciso che domenica 30 giugno l’intero ricavato dalla vendita di Avvenire, al netto dei costi diretti sostenuti, sia devoluto per la Carità del Papa.

Tutte le Buone Stampe / Portaparola (con particolare attenzione alle edizioni diocesane) attive saranno invitate ad aumentare le copie in distribuzione; saranno inviate in loco locandine appositamente predisposte per sostenere la Giornata. Azione Cattolica si è resa disponibile, come negli anni passati, a coinvolgere associazioni e movimenti attivi a livello locale.