All’insegna della fraternità

La proposta di dedicare un paio di giorni tre volte l’anno a un momento di preghiera, riflessione e condivisione ha incontrato la disponibilità di oltre 40 sacerdoti, insieme con il Vescovo Ivan.

Dal mattino di lunedì 25 al pranzo di martedì 26 oltre 40 sacerdoti della diocesi di Perugia-Città della Pieve hanno aderito alla proposta di riunirsi ad Assisi per un momento di preghiera, riflessione e condivisione.

P. Gaetano Piccolo, gesuita, ha guidato le meditazioni, offrendo una traccia per prendere coscienza delle dinamiche interiori alla luce della Parola di Dio. Il religioso ha aiutato a fissare i capitoli essenziali della vita di ciascuno e a riconoscervi la presenza del Signore e la via di salvezza che apre.

Ha anche provocato a dare un nome ai desideri che ciascuno si porta dentro, a discernerli, a riconoscere quanto le paure, la sfiducia, lo scoraggiamento e la rigidità mentale spesso contribuiscano a spegnerli.

In piccoli gruppi i partecipanti si sono confrontati infine confrontati sui desideri in merito alla realtà del presbiterio, sulle modalità per realizzarli, su ciò che li blocca e, invece, sulle risorse che è possibile mettere in gioco.

La condivisione in un momento assembleare ha concluso un appuntamento, apprezzato da tutti per il clima fraterno che lo ha scandito.

Dal 13 al 17 gennaio sono in programma gli Esercizi spirituali, mentre un secondo ritiro è fissato nei giorni 24 e 25 febbraio.